I principali vantaggi della lotta biologica alla Piralide del mais con drone sono:

  • impatto ambientale bassissimo (motori elettrici, capsule biodegradabili);
  • nessun danno anche se si sono utilizzate interfile ridotte a 45-50 cm o binate;
  • nessun effetto dannoso sugli insetti ausiliari (es. antagonisti del ragnetto rosso);
  • il prezzo del trattamento biologico con Trichogramma non è superiore a quello con insetticidi;
  • possibilità di effettuare il trattamento biologico anche in terreni molto allentati dalle precipitazioni;
  • nessun compattamento del terreno, ottimale per tecniche di minima lavorazione o “strip tillage”;
  • possibilità di intervenire anche in aziende dove l’utilizzo del trampolo è logisticamente difficoltoso;
  • nessuna perdita di produzione dovuta al danneggiamento delle piante di mais durante il trattamento;
  • possibilità di effettuare il trattamento anche con ostacoli in campo come ad esempio tubazioni ed ali gocciolanti;
  • nessuna possibilità d’insorgenza di fenomeni di resistenza come avviene con le sostanze chimiche (vedi  piretroidi);
  • possibilità di effettuare i trattamenti anche in presenza di piante “ginocchiate” per attacchi di diabrotica o per forti venti;
  • perfetta uniformità di distribuzione ed una maggiore efficacia del trattamento grazie al distributore di capsule controllato da GPS;
  • utilizzare il drone per la lotta biologica alla piralide del mais consente la piena osservanza dell’art. 19 del PAN¹ (Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci);
  • studi hanno dimostrato che la lotta alla piralide permette di ottenere un ROI di 2,5-3 grazie ad un aumento di produzione e ad un premio di filiera (Reyneri e al.).

¹ Art. 19.
Difesa integrata obbligatoria
1. Gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, a partire dal 1° gennaio 2014, applicano i principi generali della difesa integrata obbligatoria, di cui all’allegato III. La difesa integrata obbligatoria prevede l’applicazione di tecniche di prevenzione e di monitoraggio delle infestazioni e delle infezioni, l’utilizzo di mezzi biologici di controllo dei parassiti, il ricorso a pratiche di coltivazione appropriate e l’uso di prodotti fitosanitari che presentano il minor rischio per la salute umana e l’ambiente.

Allegato III
Principi generali di difesa integrata
4.  Ai metodi chimici devono essere preferiti metodi biologici sostenibili, mezzi fisici e altri metodi non chimici se consentono un adeguato controllo degli organismi nocivi.

Articolo pubblicato da Terra e Vita

TerraVitaMag

Convenienza economica del trattamento alla Piralide del mais

 

Secondo i dati ottenuti da 43 prove/ambienti (PN, VE, CR, TO, CN) l’incremento produttivo dovuto al trattamento alla Piralide è stato mediamente del 9% (da 3% a 16%) con un ROI (Indice di redditività) di 2.5-3.0  (Reyneri – GLM.)

Da queste prove si evince che combattere la Piralide è praticamente sempre conveniente, come si può vedere nel grafico che abbiamo elaborato. Tale grafico tuttavia non considera il rischio di un potenziale deprezzamento del mais dovuto alla presenza di fumonisine che rende ancora più conveniente il ricorso al trattamento al fine di limitare il loro sviluppo. Si ricorda a tal proposito che numerosi studi hanno dimostrato una forte correlazione tra gli attacchi di Piralide e il rischio di presenza delle fumonisine alla raccolta.

vantaggio_economico_lotta_piralide

Quattro motivi per affidarci i trattamenti biologici alla Piralide nella vostra azienda

1. Competenza

Siamo consulenti abilitati per svolgere attività nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, abbiamo quindi le competenze e le abilitazioni per svolgere in modo efficace e consapevole i trattamenti alle colture. Se volete il meglio per la vostra azienda, non affidatevi agli improvvisati ma a professionisti che da decenni si dedicano con passione alle problematiche del mondo agricolo.

2. Esperienza

Dopo la costruzione, il collaudo e la messa a punto del distributore nel 2014, abbiamo usato il drone per la lotta biologica alla piralide del mais per i primi trattamenti su media scala nel 2015, affinando così ulteriormente la tecnica di distribuzione. Dal 2016 abbiamo trattato 4.600 ha, coprendo 15 provincie in 5 regioni, questo ci ha permesso di ottimizzare ancor più l’organizzazione dei trattamenti su larga scala, dove la tempestività è fondamentale per ottenere buoni risultati. Forti dell’esperienza acquisita, siamo pronti ad affrontare nuove sfide nel 2022.

3. Controllo di Filiera

Controlliamo l’intera filiera del trattamento, ovvero siamo costruttori dei droni e dei distributori che utilizziamo, siamo piloti e operatori autorizzati da ENAC/EASA, siamo importatori per l’Italia del Trichogramma che distribuiamo e di cui controlliamo l’intera filiera, dalla produzione, al trasporto, alla corretta conservazione prima della distribuzione in campo. Il Trichogramma ci viene consegnato la notte stessa del confezionamento e da noi poi conservato in frigoriferi da laboratorio, tutto all’insegna della tracciabilità.

4. Prezzo

Il rapporto qualità/prezzo del nostro servizio non ha eguali in considerazione delle competenze messe in campo, della qualità della filiera da noi gestita e controllata in ogni sua fase e dell’esperienza acquisita trattando centinaia di ettari negli ultimi anni.
Il costo del trattamento biologico con drone e Trichogramma è generalmente paragonabile al trattamento chimico tradizionale effettuato con insetticidi a largo spettro (piretroidi) ma spesso è più conveniente dei trattamenti a base di insetticidi selettivi; scriveteci o telefonateci senza impegno per ulteriori informazioni.

Articoli sull’efficacia del trattamento biologico Vs. chimico

Lotta alla piralide del mais, maggiori opportunità di controllo sfruttando insetti ausiliari

Bulletin de santé du végétal en Aquitaine

 

Lotta alla Piralide biologico vs chimico

Lotta alla Piralide, biologico vs chimico

 

Bollettini fitosanitari per Piralide

Bollettino fitosanitario mais Condifesa Lombadia Nord-Est

NB.: il Trichogramma brassicae non è efficace contro Diabrotica virgifera.

Tuttavia ricordiamo che raramente il periodo ottimale d’intervento su Piralide coincide con quello utile per l’abbattimento delle femmine di Diabrotica prima della ovideposizione.

A conferma di quanto asseriamo riportiamo un estratto del Bollettino difesa integrata mais 1/2016 di Condifesa Bs

Trichogramma ricerca di nuovi ceppi
Trichogramma ricerca di nuovi ceppi
Ovuli che contengono il Trichogramma
Ovuli che contengono il Trichogramma