Chi siamo

 

La Sport Turf Consulting azienda nata negli anni ’90 e specializzata nella consulenza, costruzione e manutenzione dei tappeti erbosi sportivi, decise nel 2013 di diversificare il proprio core business dedicandosi anche all’agricoltura di precisione. Il concomitante arrivo sul mercato dei primi droni e dell’agricoltura 3.0, hanno spronato il titolare Antonio Vigoni, appassionato di elettronica, informatica e nuove tecnologie, ad affrontare questa nuova sfida pur rimanendo nell’ambito agricolo dove, le competenze acquisite in un decennio di studi agrari, costituivano una solida base di partenza.  Nasce così la divisione “Droni per l’agricoltura & agricoltura di precisione” e il sito www.agridroni.it.

L’importanza che diamo alla ricerca

Dopo aver acquisito il know-how su costruzione e pilotaggio degli APR (droni) e credendo molto nella ricerca applicata, al fine di utilizzare questi strumenti in agricoltura partendo da solide basi scientifiche, Antonio Vigoni propose al Prof. Tommaso Maggiore, docente di Coltivazione erbacee presso il DISAA dell’Università degli studi di Milano e con il quale aveva già collaborato in progetti di ricerca sui tappeti erbosi sportivi, di svolgere delle prove per validare i dati acquisiti con i sensori trasportabili dai droni. E’ nata così una collaborazione con il DISAA e il CREA-ZA su diversi progetti, alcuni dei quali ancora in corso, che ha già portato alla pubblicazione di lavori scientifici (Martina Corti, Daniele Cavalli, Giovanni Cabassi, Antonio Vigoni, Luigi Degano, Pietro Marino Gallina: “Application of a low-cost camera on a UAV to estimate maize nitrogen-related variables” Precision Agriculture 2018).

La lotta biologica

Oltre alle attività di acquisizione dati, essendo Consulenti abilitati alla difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari e credendo molto nella lotta biologica ai parassiti delle colture, abbiamo sviluppato nel 2014, in collaborazione con altri professionisti, un sistema innovativo per la distribuzione da APR di capsule contenenti Trichogramma brassicae, un parassitoide della Piralide del mais. Anche per questa attività abbiamo coinvolto l’istituto di entomologia agraria dell’Università degli Studi di Milano per promuovere una tesi di laurea sul Controllo biologico di Ostrinia Nubilalis mediante lanci di parassitoidi.

La nostra missione

Con l’evolversi dell’attività che ci ha permesso di interfacciarsi con diverse realtà imprenditoriali, interessate ad implementare l’agricoltura di precisione, è nata la necessità di soddisfare l’esigenza di poter fornire sempre più informazioni sulla variabilità di campo, di effettuare la diagnostica precoce dell’insorgenza delle patologie, delle infestanti e delle carenze idriche, che ci spinge sempre di più a fare ricerca e ad implementare nuove tecnologie al fine di poter dare ai nostri clienti il miglior servizio di acquisizione e interpretazione di dati ottenuti da piattaforma SAPR e satellitare per l’agricoltura di precisione.

Antonio Vigoni
Antonio Vigoni

Wordpress themes JazzSurf